L’azienda

L’azienda Piemaggio si trova a Castellina in Chianti in località Le Fioraie, sul versante nord ovest del comune, sulla strada che dal paese di Castellina in Chianti porta verso Poggibonsi, nel cuore della parte storica del Chianti Classico. Piemaggio è il nome dell’omonimo podere situato oggi al centro della proprietà aziendale.

Logo-Piemaggio-1800px_centre_small_white

Pievis Maior

La parte più antica del podere risale ai secoli XI -XII D.C. I resti di un’antica Pieve, al centro della proprietà, sono la testimonianza della vocazione agricola di questo luogo. È infatti risaputo come gli ordini religiosi fossero in quell’epoca veri e propri custodi di sapienza agronomica che grazie a loro si è tramandata per secoli. Non solo, ma la presenza di tali reperti sembra essere all’origine del nome aziendale.

Piemaggio infatti pare derivare dalla presenza della Pieve (Pie) costruita sul versante “maggiore” (più alto) di questa zona.

Logo-Piemaggio-1800px_centre_small_white

Le Fioraie

Il simbolo delle tre fioraie, riportato in etichetta, rappresenta l’identità dei vini fin dal 1954. Le Fioraie è infatti il toponimo dove sorge l’azienda.

“Si racconta che il nome Le Fioraie sia legato al passaggio in questa zona, diversi secoli fa, di un frate pellegrino. Era un’estate molto calda. Il frate era molto stanco del suo camminare e non riuscendo a sopportare le alte temperature, cadde a terra svenuto. Tre sorelle, che di lavoro vendevano i fiori, si ritrovarono vicino al frate. Gli offrirono un bicchiere di vino e il frate si rinvenne. Ringraziò le tre Fioraie e si rimise in cammino ma non si dimenticò di quel posto. Infatti dopo alcuni mesi vi fece ritorno e decise di iniziare a costruire una piccola chiesa e a piantare delle viti”

Se sia storia o leggenda non è dato saperlo ma di fatto la figura delle tre Fioraie è da più di sessant’anni il simbolo che unisce il vino prodotto al luogo di origine: un omaggio diretto a questo angolo magico del Chianti Classico.

Dove trovarci



Contatti

Piemaggio on social media