I vigneti

Le vigne si estendono per 12 ettari; allevate tutte a guyot, sono composte da diversi appezzamenti con esposizione sud, sud-ovest. L’altitudine è tra i 380 e i 420 metri sul livello del mare con pendenze variabili anche molto accentuate.

Il bosco circonda completamente i campi vitati. La sua presenza, unitamente all’elevata altitudine e alla presenza costante della brezza rinfrescante, aiuta a preservare i vigneti e l’uva dalla siccità estiva.

I suoli di galestro e alberese, vera carta d’identità geologica del Chianti Classico, garantiscono il perfetto drenaggio nei vigneti, caratteristica fondamentale per il buon sviluppo vegetativo della vite.

Logo-Piemaggio-1800px_centre_small_white

I vitigni

Il vitigno principe a Piemaggio è sicuramente il Sangiovese con circa 10 ettari in totale, sui quali è stata fatta un’attenta selezione dei cloni utilizzati. Al momento ne sono stati individuati sei.

Oltre al Sangiovese vengono coltivati Colorino, Canaiolo e Ciliegiolo, vitigni storici del Chianti Classico, insieme a Cabernet Sauvignon e Merlot per la produzione di un IGT.

Logo-Piemaggio-1800px_centre_small_white

Gli olivi

L’azienda conta inoltre su 600 piante di olivo, dalle quali viene prodotto un olio extravergine che racchiude bene tutte quelle caratteristiche tipiche di un olio toscano delle colline chiantigiane.

Dove trovarci



Contatti

Piemaggio on social media